BOGNANCO (alt.700 m www.valbognanco.com) è un paesino di poche anime nel periodo invernale, ma che si popola nel periodo estivo grazie alle persone che vogliono scoprire le bellezze naturali della nostra Valle o che godono dei molteplici benefici apportati dalle cure idroponiche con le “miracolose” Acque minerali sgorganti dalle nostre rocce.
Tre sono i tipi di ACQUE MINERALI (www.bognanco.it) che, grazie alle loro proprietà benefiche, da decenni danno lustro alla nostra valle:
Acqua minerale SAN LORENZO : ricca di magnesio e bicarbonato, è indicata nella cura delle malattie dell’apparato digerente, del fegato e delle vie biliari ed abbassa, inoltre, il tasso di colesterolo ematico.
Acqua medio minerale AUSONIA: ricca di magnesio, manganese, ferro ecc., è indicata nelle affezioni croniche dello stomaco e del duodeno.
Acqua oligominerale GAUDENZIANA: stimola la diuresi ed è indicata nella prevenzione e cura della calcolosi renale ed extra-renale, nel trattamento della gotta, delle infiammazioni croniche alle vie urinarie, ecc.
Le cure si effettuano nel parco Termale sia all'interno dei caratteristici padiglioni in stile liberty sia lungo i percorsi immersi nel verde della natura.
Ci sono anche un Centro Benessere ed una Piscina Termale coperta, dotata di idrogetti, soffioni e idromassaggio.
Ma Bognanco non è solo cure termali e aria buona…basta allontanarsi un po’ dal centro per imboccare i facili sentieri che agevolmente permettono di raggiungere le caratteristiche frazioni della valle e, in un momento, si sarà immersi in un paesaggio tipicamente montano e ricco di pathos. Lungo i percorsi, a testimonianza della profonda fede che ispirava i nostri avi, è facile imbattersi in artistiche cappelle votive e in antichi oratori nei quali sono custodite anche opere di pregevole valore.
Per gli amanti delle escursioni più impegnative, l’alta valle offre, oltre a suggestivi ed indimenticabili scenari, meravigliose escursioni alla conquista delle maestose cime o alla scoperta dei numerosi laghetti alpini incastonati nelle montagne.
Di notevole importanza sono i rifugi che arricchiscono, numerosi, i nostri crinali d’alta quota: questi non rappresentano solo un punto di ristoro per gli escursionisti affaticati, ma sono anche mete di tours gastronomici per gli amanti della montagna che non disdegnano i peccati di gola.
La Val Bognanco è anche sport: oltre alle molteplici escursioni, offre anche la possibilità di cimentarsi in altre attività come la pesca sportiva, le arrampicate su pareti rocciose, lo sci alpinismo e piacevoli ciaspolate.
Per gli amanti dello sport estremo, i torrenti della valle sono lo scenario ideale per chi vuole praticare le discese in canoa o kayak e, grazie alle numerose forre, anche il canyoning.
Dal momento che Bognanco dista solo 7 km da Domodossola, storica cittadina di origine medioevale e centro della VAL D’OSSOLA dalla quale partono i collegamenti per le altre valli ossolane, si evince che può diventare un comodo punto di partenza per scoprire le bellezze anche delle altre valli che son tutte diverse tra loro e con ricchezze paesaggistiche e culturali che vale la pena di scoprire.
(www.illagomaggiore.it/it_IT/home/destinazioni/valli-ossolane)
Da non perdere è anche la visita al SACRO MONTE CALVARIO, nel 2003 eletto Patrimonio Mondiale dell’ Umanità, che è a soli 20 minuti d’auto da Bognanco e che può esser raggiunto anche a piedi da Domodossola, percorrendo la suggestiva via crucis che, con le sue preziose ed artistiche cappelle, si snoda ai margini della Riserva Naturale.